MARKER

Giugno 18, 2017

MARKER_evidenziare artisti emergenti,  presenta il lavoro degli artisti del territorio illustrandone qualità e caratteristiche che per prossimità o opposizione, intrattengono un dialogo con quanto si va affermando a livello nazionale e internazionale. Si tratta di incontri pubblici durante i quali si affronteranno le questioni più cogenti dell’attuale ricerca artistica italiana. Nel corso dei mesi dedicati all’evento centrale (febbraio- luglio e poi settembre-ottobre), il pubblico sarà chiamato a partecipare ad una serie di incontri  mensili con alcuni artisti del territorio, i quali esporranno i loro progetti in uno spazio specifico di Palazzo Chianini. I progetti esposti e presentati tramite incontri pubblici, offriranno al visitatore l’occasione per seguire precise indicazioni di percorso e spunti di riflessione per formulare opinioni individuali e al tempo stesso partecipare alla costruzione comune produttrice di senso e di condivisione, assecondando una sete di complicità dimostrata altrove. Artista e curatore avranno il compito di permettere di focalizzare lo sguardo e comprendere l’origine della ricerca attuale ricerca artistica. Analizzare come si evolve  e cresce nella direzione di una maggiore informazione sul panorama artistico e delle curiosità sviluppate dagli artisti.

Gli incontri espositivi  comprendono quindi dipinti, installazioni, fotografie e sculture di artisti che, di volta in volta, sapranno proporre una via di fuga dalla realtà oppure uno sguardo più fiero e appassionato suggerendo come in un mondo fantastico sia possibile sopportare le preoccupazioni e le paure della vita contemporanea. Questi, racconteranno  il risultato del continuo scambio di esperienze,  da una visione cosmopolita dell’arte e dall’abitudine alla ricerca. A guidarli l’idea che l’arte non sia legata necessariamente al luogo d’origine, bensì a contesti molteplici e a relazioni mutevoli.

Saranno così affrontati alcune delle tematiche più interessanti dell’attuale arte contemporanea: “l’arte come ricerca di senso e di scelta etica”; “il fascino delle installazioni”; “il senso dell’autoritratto”; “l’uso strumentale della materia e del supporto” e “la ricerca sulla tecnica” . Verranno coinvolti una quindicina di artisti per un totale di 6 incontri che avranno in questo modo evidenziato le emergenze degli artisti del territorio.

Comments are closed.