cerniere

giugno 21, 2017

Un luogo d’esposizione e di confronto aperto ai talenti artistici del territorio che potranno diventare protagonisti di un grande evento sul web.

MEGA+MEGA, l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Arezzo e il servizio informaGiovani lanciano nel 2011 il progetto CERNIERE – sportello giovani artisti. Si punta all’affermazione dei nuovi talenti e alle potenzialità di Internet con un comitato scientifico composto da curatori e giornalisti che selezionerà il lavoro dei giovani, segnalando, commentando e intervistando i diretti interessati. Inoltre, l’altra sezione del sito è costituita da un servizio che ospita informazioni e guide con aggiornamento periodico su concorsi, workshop, borse di studio etc, in sinergia con i più importanti network che si occupano d’arte.

La logica è quella della cerniera che collega, combina raccoglie e aggruppa i contesti che fanno parte dell’arte contemporanea tentando di creare continuità tra centro e periferia. Cerniere si pone come elemento di collegamento tra gli artisti e il mondo del lavoro e delle professioni creative, configurandosi come punto di riferimento, occasione di crescita e trampolino di lancio verso i modi di produzione del contemporaneo. Moltissime sono le iniziative cui dare corso per assicurare un’azione di spinta all’apertura e al nuovo che non si conforma con il dilagare di occasioni espositive prive di regolarità, ma le correda di un’ampia panoramica di interventi che sono volte a consolidare un tessuto culturale e artistico in evoluzione. Si tratta quindi di fornire una serie di azioni messe a punto da un’equipe in grado di veicolare al meglio la giovane produzione artistica, sedimentando quanto di nuovo emerge e ampliandone le caratteristiche.

I progetti selezionati nel corso dell’anno saranno infine protagonisti di un evento che sedimenta quanto di nuovo emerge nel nostro territorio, ampliandone le caratteristiche.

 

Comments are closed.