Francesca Ghermandi

luglio 3, 2017

Una mostra densa di tavole originali realizzate per riviste come Internazionale e per libri come Cronache dalla palude (coconino press),  Pronto soccorso&Beauty Case (orecchio acerbo) e Un’estate a Tombstone (comix/D406). Una mostra per dialogare e per attivare un workshop altrettanto denso di significati.  15 allievi provenienti da molte regioni italiane, giungono attratti da questo fenomeno del fumetto italiano. Autrice di altissimo livello, con pubblicazioni prestigiose realizzate in Italia e all’estero, l’artista  firma opere apprezzate sia dal pubblico che dalla critica con uno stile asciutto e sincero che sa farsi corrosivo e puntuale al tempo stesso. Tra le pubblicazioni periodiche che l’hanno ospitato, si attestano Frigidaire, Comic Art,  Linus, Mano, Strapazin, Nuova Ecologia, Marie Claire, Il Manifesto, Internazionale, mentre suo è il design per un POP swatch e alcune copertine per Garzanti, Einaudi e Marco Tropea. Per Arezzo, l’artista ha realizzato una mostra nella quale l’ironia ha saputo farsi spietata e leggera al tempo stesso, costituita  da un tratto fluido e stilizzato che si concretizza in figure plastiche, sintetizzate da linee chiare e contorni netti, in grado di rendere evidenti il volume e la materia di cui sono composte.

 

WORKSHOP

PERCORSI TRA PAROLA E DISEGNO

Laboratorio di scrittura e illustrazione

Venerdì 09, Sabato 10  e Domenica 11 settembre 2011

L’associazione MEGA+MEGA – centro d’arte contemporanea nell’ambito di PP-percorsi personali, organizza il workshop “percorsi tra parola e disegno”. Un workshop di tre giorni full immersion dedicato al disegno: dalla totale libertà e “disinteresse” , alla libertà apparente del disegno finalizzato ad una pubblicazione. Le questioni che il workshop di Francesca Ghermandi affronterà saranno assai varie:

1 – la mescolanza di testo immagine in una situazione di totale libertà

2 – testo/immagine nella realizzazione di un fumetto per il quale il vincolo è la sua leggibilità.

3 – testo/immagine nella realizzazione di illustrazioni a commento di articoli (scientifici/di costume): ricerca di leggibilità e coerenza, a servizio di una notizia

4 – testo/immagine per la realizzazione di un libro illustrato per ragazzi: il pubblico dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *